Chi siamo

Mi chiamo Grazia Pagnozzi, sono farmacista ,appassionata di fitoterapia, lavoro da circa vent’anni in un’azienda farmaceutica multinazionale che “costruisce” farmaci nell’ambito della medicina naturale.
Nella mia vita professionale mi sono occupata di tecnica di preparazione di farmaci non convenzionali in qualità di direttore tecnico dell’ officina farmaceutica di cui sono stata responsabile.

Da qualche anno mi occupo di formazione e marketing prestando particolare attenzione alle esigenze ed ai bisogni di coloro che scelgono di curarsi con la medicina naturale.

Ho tenuto seminari di approfondimento presso l’Università degli studi di Torino e di Pavia - facoltà di farmacia - sulle tecniche di preparazione dei medicinali omeopatici.

Anche se la passione per la medicina e per le piante officinali è grande non è nemmeno paragonabile alla gioia ed all’entusiasmo che mi animano quando sono con i cavalli! Fin da piccola (avevo tre anni …) ho avuto la fortuna di seguire uno zio ufficiale di cavalleria e proprietario di una scuderia nel cuore della Liguria.
Che incancellabili emozioni e che meravigliose vacanze…!

E’ proprio grazie alla spinta di questi ricordi che , ormai più che adulta , ho voluto approfondire le mie conoscenze sul cavallo e su ciò che lo circonda.

Ho studiato l’ambiente nel quale vive imparando a distinguere i luoghi sani da quelli malsani valutando anche i più piccoli dettagli apparentemente insignificanti. So ormai ben riconoscere quali sono i principali malesseri che lo colpiscono, quali i sintomi premonitori delle diverse malattie, quali patologie possono essere letali , quale alimentazione è da prediligere e perchè, quali sono le cure da mettere in atto per mantenere una situazione di costante e duraturo benessere.

La curiosità ,poi, mi ha spinta ancora avanti fino ad arrivare al desiderio di affrontare le problematiche legate agli arti del cavallo, ai suoi appiombi, saper gestire il pareggio ed effettuare una ferratura. Così sono diventata un tecnico di mascalcia...

Ma più conosci e più vorresti sapere e veramente quasi per gioco, e per insistenza dei miei “compagni di studi “e dei miei maestri, nasce l’idea di coniugare la passione per la medicina e quella per il cavallo.

Ed ecco realizzato un corso di rimedi naturali che possano essere utilizzati per mantenere o ritrovare il benessere perduto: la “magia” della natura al servizio del cavallo e del cavaliere.



Sono Piermario Giongo, detto Pio da tutti gli amici Sono nato a Milano e li mi sono laureato in medicina Veterinaria. Da sempre mi sono occupato di cavalli sportivi e da competizione svolgendo numerose ricerche nel campo specifico e sono autore di numerosi articoli pubblicati sia in Italia sia all’estero. Dalla mia esperienza diretta dall´ amicizia con la dott. Grazia Pagnozzi e dalla attiva collaborazione con ENGEA nasce questo dipartimento.. 

In qualità di veterinario, l direttore della clinica Veterinaria di San Siro purtroppo nella mia ormai lunga vita professionale ho dovuto constatare la progressiva scomparsa di veri “uomini di cavalli”. Di sedicenti esperti aimè sono pieni tutti i maneggi, ma di cosa siano esperti nessuno lo capisce.


La vita di scuderia, la conoscenza di questo affascinante amico cavallo, la possibilità di soddisfare le sue esigenze, il saper riconoscere le malattie più comuni e prestare i primi indispensabili soccorsi sono solo alcuni dei capitoli del nostro corso. 

Certo sarà poi la quotidiana pratica che darà a ciascuno velocità e sicurezza nella routine ma senza solide basi tecnico scientifiche non è più possibile pensare di inserirsi nel panorama equestre nazionale ed internazionale. 

L’elevato valore sia commerciale sia affettivo ,dei nostri cavalli spinge i più attenti proprietari alla ricerca di personale preparato e responsabile non accontentandosi più di persone di dubbia esperienza ed affidabilità, anche se economicamente non molto esigenti. 

Per soddisfare tutte queste esigenze e soprattutto per trasmettere ai numerosi appassionati un bagaglio culturale di tutto rispetto abbiamo dato vita a questo corso impegnativo, lungo e appassionante. 

La storia delll’Uomo è da sempre storia di guerre, passioni e….cavalli e da sempre sogno e aspirazione di tutti è dventare Cavaliere. Impariamo dunque ad essere i seri e preparati cavalieri del terzo millennio